Chi siamo



Siamo un'Associazione di volontari che avvertita la necessità di fare qualcosa di utile e spontaneo per la collettività, ci siamo riuniti e nell'Aprile 2011 abbiamo dato vita ad un nostro progetto quello di essere d'aiuto in modo reale e tempestivo a quanti avessero necessità. Pertanto il nostro principale obbiettivo è quello di supportare qualunque cittadino nei rapproti quotidiani con le Pubbliche Amministrazioni e con tutti gli Enti privati. Ci siamo resi conto che per raggiungere anche semplici e scontati traguardi era necessario conoscere nei suoi più remoti meandri il sistema della macchinosa burocrazia la quale crea non pochi problemi ogni giorno a tutti i cittadini e fruitori dei loro servizi. Ecco il motivo per cui ci prefiggiamo il compito di indottrinare i cittadini sui propri diritti e spronarli verso l’adempimento dei propri doveri, favorendo la conoscenza di tutte quelle norme che regolano i rapporti tra cittadini ed istituzioni, al contempo  tra gli stessi cittadini,  in un ottica di solidarietà, integrazione e reciproca assistenza.
A causa delle carenze culturali nella nostra società,  che colpiscono particolarmente i ceti sociali meno ambienti,  molti rapporti umani e sociali non si sviluppano secondo i principi del vivere civile. Per tanto vorremmo intervenire ad ogni livello al fine di lenire differenze sociali, culturali, religiose, politiche, in un ottica di pacifica e democratica convivenza.
L’Associazione, fra gli altri scopi,  si prefigge di prestare un servizio di supporto tra le Amministrazioni dello Stato ed i cittadini, al fine di creare un “cuscinetto” d’interposizione tra i soggetti svantaggiati e le Amministrazioni con le quali il cittadino ha necessità di interfacciarsi.
In oltre l’ azione dell’Associazione si arricchisce di  altri settori e linee d’intervento come il riconoscimento delle pari opportunità tra tutti i cittadini, il supporto ai diversamente abili e la loro integrazione sociale,
le prerogative dei minori e delle famiglie svantaggiate economicamente e culturalmente, il diritto al lavoro ed a una condizione dignitosa di esistenza, l’accoglienta dei flussi migratori e la libera circolazione dei cittadini e degli immigrati, un riparto più razionale delle risorse economiche e quanto altro annoverato nella nostra carta statutaria.
Gli associati e volontari dell’associazione scelgono di sostenere tutti quegli sforzi  finalizzati al miglioramento delle condizioni dell’intera collettività. L’obbiettivo ambito, poiché arduo, non può essere perseguito in maniera consapevole da singole realtà, sia  pubbliche che private, ma occorre creare sinergie di intenti e di forze operative che l’Associazione fin da adesso mette a disposizione delle varie Amministrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento