martedì 27 novembre 2012

Pubblicità Danaos, Antitrust multa Danone per 180 mila euro

“Due donne su tre non assumono abbastanza calcio”. E a volte latte e formaggio non bastano. Come fare? Con lo yogurt integrato di calcio “Danaos” di Danone.

 Il messaggio è andato in onda con diversi spot che evidenziavano come Danaos fosse “l’unico yogurt con il 50% del calcio quotidiano raccomandato e la vitamina D che ti aiutano a rinforzare le ossa”. Peccato che per l’Antitrust si tratti di una pratica commerciale scorretta. Pubblicità ingannevole, insomma, tanto che l’Autorità ha deciso di multare Danone Spa per 180 mila euro.

La replica di Danone: ricorreremo in appello

Danone Italia prende atto della sanzione dell’Antitrust ma non la condivide e annuncia la decisione di ricorrere in appello. Anche perché rivendica l’innovatività di un alimento apprezzato dal pubblico e sponsorizzato con campagne sottoposte e rigorose procedure di valutazione. È la difesa di Danone Italia di fronte all’odierna pronuncia dell’Antitrust, che ha multato l’azienda per pratica commerciale scorretta per lo spot dello yogurt Danaos.

 Danone rivendica inoltre che le campagne pubblicitarie “sono sottoposte a lunghe e rigorose procedure di valutazione e validazione che prevedono l’intervento di soggetti sia interni, sia esterni, come l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria – IAP”. L’Azienda, conclude la nota, ribadisce la propria disponibilità a collaborare con tutte le Istituzioni e associazioni preposte per individuare modi e mezzi più idonei al fine di migliorare l’informazione ai consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento